Lo Stile del Nord, definito da molti come “stile rurale”, viene praticato e insegnato più diffusamente nel Nord della Thailandia. La Scuola di Medicina e Massaggio Tradizionale ha la sua sede a Chiang Mai, la città thailandese più importante dopo la capitale Bangkok. La Thai Massage School è dedicata alla figura leggendaria del fondatore storico del Thai Massage: il medico di origine indiana Jeevaka Khumarabaccha.
L’insegnamento delle pratiche di guarigione, in tempi “antichi”, si effettuava attraverso la trasmissione verbale e pratica della conoscenza, da Maestro ad allievo; ed il più delle volte rimaneva circoscritto nei confini del villaggio.
Lo Stile del Nord, prevede il massaggio del corpo principalmente con pressioni effettuate dall’operatore utilizzando il palmo delle mani, con movimento ritmato, lungo le linee energetiche dei Sen. Nello Stile del Nord le pressioni vengo effettuate dall’operatore utilizzando anche i gomiti, le ginocchia e i piedi.
Le pressioni vanno ad integrarsi alle mobilitazioni articolari, allungamenti e stiramenti degli arti che sono largamente diffuse in questo stile di massaggio thai.