Massaggio Thai Royal

Thai Massage Academy è l’unica scuola al mondo al di fuori della Thailandia ad insegnare il Massaggio Thai Royal (Thai Massage RoyalStyle), lo “stile di Palazzo Reale”. Ciò grazie al M° Enrico Corsi che ne ha avuto accesso.

 

Circa 700 anni fa, un celebre Maestro di Muay Thai (l’antica arte marziale thai, conosciuta oggi nella versione ridotta come boxe thailandese) si rese conto che i danni provocati dalla pratica della disciplina di combattimento lasciavano danni evidenti alla struttura corporea. Prendendo spunto dalle conoscenze di manipolazioni già esistenti, formulò uno stile di massaggio che riusciva a ripristinare l’assetto della struttura intervenendo sui “nodi” e sulle tensioni che causavano le deficienze strutturali.

 

Questo tecnica si rivelò straordinariamente efficace e venne adottata per trattare i disturbi della Famiglia Reale thailandese. Da allora, per una serie di dinamiche “orientali” difficili da capire per noi “stranieri”, questa disciplina venne praticata ed insegnata esclusivamente all’interno del Palazzo Reale, per gli stretti dignitari di corte. Rappresenta lo stile più antico dal quale derivano gli altri due principali stile di massaggio praticati in Thailandia (Wat-Po e Chiang Mai).

 

La sua particolarità è quella di riuscire ad intervenire anche su “blocchi” in essere da molti anni, risolvendoli completamente. Si tratta di una disciplina realmente olistica che interviene sulle cause scatenanti di qualsiasi disturbo e viene utilizzata non solo per trattare malesseri di tipo locomotorio, ma per qualunque tipo di disturbo.

 

La tecnica è composta da digitopressioni che vengono effettuate su punti specifici, detti punti “segnale” e su determinate fasce muscolari.

 

 

“Quando venni in contatto con il Royal Style, ebbi subito la fortuna di accedere ad un corso base svolto nell’ambito delle celebrazioni del genetliaco della Regina di Thailandia. Tornato a casa, mi sono subito reso conto che, anche le tecniche di base, se opportunamente svolte, riuscivano a conferire risultati incredibili sui miei riceventi e migliori di quelli che ero riuscito ad ottenere fina ad allora. Anche rispetto a disagi in essere da molto tempo e a tensioni profonde accumulate negli anni, il “Royal” mi rivelò presto tutta la sua enorme e rapida efficacia. Con molta umiltà e determinazione, ho quindi iniziato a praticare questo stile, tornando appena possibile in Thailandia per poterne approfondire le tecniche.
Mi sento vivamente di consigliare l’apprendimento di questo stile anche e soprattutto a coloro che sentono di possedere la “mano”, ovvero a tutti quelli che dispongono di una predisposizione naturale alle discipline e tecniche manuali, nonché a coloro che sentono di avere una certa vocazione al “prendersi cura” degli altri e anche di sé stessi, perché il Royal Style è in grado di conferire gratificazioni assolute.”

Enrico Corsi